Cerca nel blog

05 settembre 2024

Home

L'addestramento del 2° reggimento del Battaglione San Marco, gruppo d’élite Marina - Trasmissione Rai,  chiamata di emergenza di raiplay.it


https://www.raiplay.it/programmi/chia... - L'incredibile addestramento dei militari del 2° reggimento del Battaglione San Marco, uno dei gruppi d'élite della Marina Militare italiana. Eccoli durante l'esercitazione impegnati ad abbordare una nave per liberarla dai dirottatori. Esistono infatti gruppi criminali che saccheggiano i mercantili che incrociano, sono i Pirati del Mar Rosso e contrastarli è difficile e pericoloso. I militari del Battaglione San Marco sono stati spesso protagonisti di spettacolari operazioni di salvataggio di navi attaccate dai pirati, non solo sul Mar Rosso ma anche nel Golfo di Guinea. Lo scorso anno i militari sono intervenuti anche al largo di Ischia per liberare una nave portacontainer turca finita sotto il controllo di alcuni migranti armati.

🦁 🦁 🦁 🦁 




BRINDISI Questa canzone e questo video lo dedico ai nostri fratelli Fucilieri di Marina: Salvatore Girone, Massimiliano La Torre, ai miei frà della II^ Compagnia d'Assalto, Contingente 2°/57 del glorioso Battaglione San Marco punta di Diamante della III^ Divisione Navale, composta da Mortaisti, Assaltatori, Radiotelefonisti, Pionieri e altro, e a tutti i Fanti Leoni di ogni epoca. Il video , a musica, il testo e la canzone sono state elaborate e scritte interamente in digitale dal sottoscritto per Voi. Egidio Antonio Arrighini.

🦁 🦁 🦁 🦁 


Su Amazon il Libro dei Leoni: "Battaglione San Marco Origini e Spirito di Corpo" - Il mio libro.


Caro lettore, caro amico e caro “Frà”. Sono entusiasta di presentarti il mio libro, “Battaglione San Marco: Origini e Spirito di Corpo”. Questo volume è un viaggio emozionante attraverso le profonde radici e l’eroismo di uno dei reparti più leggendari della Marina Militare italiana.
Il Battaglione San Marco, istituito ufficialmente nel 1919, ha una storia ricca e avvincente. Dai primi giorni della sua formazione durante la Prima Guerra Mondiale fino alle sfide affrontate durante la Seconda Guerra Mondiale e poi successivamente in tutte le missioni di pace fino ai giorni nostri, i suoi uomini hanno dimostrato coraggio, dedizione e spirito di sacrificio in tutte le missioni affidategli nei Paesi più pericolosi di questo pianeta.
Il San Marco non è solo un’unità militare; è una famiglia. I suoi fucilieri, noti anche come “marò”, condividono un legame indissolubile. Attraverso le battaglie, le vittorie e le perdite, hanno forgiato un legame che va oltre il semplice servizio militare.C
Eroi Sconosciuti: Nel corso dei decenni, molti uomini del San Marco hanno combattuto su vari fronti, spesso senza ricevere la giusta riconoscenza. Questo libro rende omaggio a quegli eroi rimasti fino ai giorni nostri sconosciuti. Unisciti a noi in questo viaggio nel passato, esplorando le gesta del Battaglione San Marco e scoprendo il suo impatto sulla storia e sulla cultura italiana. Ti invito a immergerti nelle pagine di “Battaglione San Marco: Origini e Spirito di Corpo” e a condividere questa straordinaria storia con gli amanti della storia militare e con chiunque sia affascinato dal valore umano.
 Il libro è disponibile online ora su Amazon a questo Link: https://www.amazon.it/dp/B0CZVCZS1M
Egidio Arrighini


🦁 🦁 🦁 🦁 

I AM - VIDEO MOTIVAZIONALE DEDICATO A TUTTI I FANTI DEL

BATTAGLIONE SAN MARCO DI OGNI TEMPO E LUOGO



Battaglione San Marco - Memorie del 2°/57

Questo video lo dedico a tutti i frà del "2°/ 57" ma in particolare ad Antonio Giannoccaro della 2^ compagnia 1° Plotone Assalto che con il suo coraggio da "Vero Leone" ha superato di recente un momento critico della sua vita. Ciao fratello Antonio ti vogliamo tutti bene.

Il Castello Svevo di Brindisi

Un affascinante viaggio alla scoperta del Castello di Brindisi, sede del Comando di Divisione della Marina Militare - A cura di Maria Giuseppina Greco - Regia e montaggio di Maurizio Lapera



🦁 🦁 🦁 🦁 


LE FORZE ARMATE ITALIANE


UNA BUONA PASQUA DA LEONI



UN SALUTO A TUTTI VOI LEONI DI QUESTO BLOG


Questo Blog non è istituzionale, i contenuti esprimono l'opinione personale dell'autore e non sono attribuibili in nessun modo alla "voce" ufficiale della Marina Militare Italiana, quanto riporta si rende necessario al fine di informare chi lo visita che i contenuti non sono espressione diretta della Marina Militare ma ricerca ed espressione creativa dello stesso autore.

🦁 🦁 🦁 🦁 


Cliccate su questo Link.





🦁 🦁 🦁 🦁 

MARINA MILITARE INNO DELLA BRIGATA MARINA SAN MARCO




Missione Italcon BEIRUT 1982-84


🦁 🦁 🦁 🦁 








Onori al
Maresciallo Claudio Parodi





🦁 🦁 🦁 🦁 



I Marò

Un caloroso abbraccio ai nostri marò.

🦁 🦁 🦁 🦁 


LE TRUPPE ANFIBIE DELLA NATO



Incontra i marines che difendono l'alleanza Nato su terra e mare. Ecco uno sguardo ad alcune delle forze marine della Nato, tra cui i "Black Devils" dei Paesi Bassi e i "Devil Dogs" della Germania.

Approfondisci in questo Blog menù a destra: (Reparti e Forze Speciali)


Isole Pedagne


TERREMOTO IN TURCHIA "SAN MARCO" PRESENTE


🦁 🦁 🦁 🦁 





Salve a tutti frà, questo Blog nasce prima di tutto da una forte  ammirazione che ho da sempre per il "Battaglione San Marco" per tutto quello che rappresenta nel panorama della nostra Marina Militare Italiana e anche Internazionale, è stato per me un "Orgoglio" e un "Vero onore" averne fatto parte seppur per un periodo limitato durante la Naia; e proprio per questo motivo occupandomi di "Multimedialità/Video  e Design" da sempre per un famoso ente Cartografico del Ministero della Difesa, ora che sono ormai in pensione ho pensato di realizzare questo "Blog" per uno dei Reparti Operativi  più famosi e degni di ammirazione nel panorama delle Forze Armate Italiane. L'idea è scaturita dopo aver realizzato alcune  elaborazioni video e illustrazioni  sui Fanti di Marina per Facebook e Youtube, la risposta da parte della comunità e gruppi del Battaglione San Marco è stata tale da superare  ogni mia aspettativa; siete stati fantastici, giornalmente mi arrivano decine e centinaia di messaggi di gradimento per quello che ho fatto e un esagerato numero di visualizzazioni.
Così, visto l'indice di interesse ottenuto ho pensato di farlo diventare un punto  di riferimento in cui si parlerà non solo della Fanteria di Marina più famosa,  ma in questo Blog (www.battaglionesanmarco.blogspot.com) anche di altri Reparti e Forze Speciali delle Forze Armate Italiane Marina, Esercito, Aeronautica e Carabinieri e su richiesta anche di quelle straniare.
Tramite il Blog ogni "Fante di Marina", Marinaio potrà spedire fotografie e testi descrittivi ad un apposito indirizzo di posta elettronica <<< questo, lo scopo è quello di avere d'ora in poi testimonianza e memoria delle esperienze vissute da Voi cari amici e frà, questo Blog è e sarà  dedicato principalmente ai Fanti di Marina del San Marco ma non disdegnerà assolutamente di recensire altre forze e reparti delle Forze Armate Italiane, e si distinguerà diversamente dalla volatilità dei social tipo Facebook, Instagram Twitter ed altri dal fatto che sarà un archivio stabile di ricordi e notizie.
Il Blog: www.battaglionesanmarco.blogspot.com sarà testimone incancellabile delle esperienze che ognuno di noi ha vissuto come  "Fante di Marina" in prima persona, sarà un lavoro lungo ma con buona volontà e determinazione con il vostro aiuto cari miei riusciremo a fare un bel lavoro, trasmetteremo alle nostre famiglie, mogli, fratelli, figli, nipoti, amici e ai posteri il messaggio dei valori che ogni "Leone del Battaglione San Marco" ha dal momento in cui decide di diventare un "Fante della Brigata Marina San Marco".

Mail: arrighiniantonio@gmail.com

Un abbraccio da Egidio Antonio Arrighini.


🦁 🦁 🦁 🦁

Isole Pedagne (Brindisi) Vista dal drone - Sullo sfondo si può notare la "Montedison"



🦁 🦁 🦁 🦁


Didascalia del video:

Questo video lo dedico a tutti i miei ex compagni d'arma, di leva e di carriera, di ogni tempo, veterani e non, con molti dei quali fortunatamente ancora oggi sono rimasto in contatto, ve lo dedico affinché non ci si rassegni all'inesorabile avanzare degli anni; al nostro fianco e a quello delle nuove generazioni di "Fanti" della ricostituita "Brigata San Marco" c'è sempre  la presenza del leggendario "Leone alato" che con il suo ruggito e la sua presenza ci ha trasmesso e tuttora ci trasmette l'energia e il coraggio per non mollare mai nella vita nonostante il passare degli anni, in pace e in guerra. "per mare per terram" ...per sempre: SAN MARCO!!!!


🦁 🦁 🦁 🦁

Marina Militare Addestramento di eccellenza
per la Brigata Marina San Marco

 l'

Il poligono di addestramento di Torre Veneri (LE), è stato teatro di un’esercitazione a caldo svolta dai reparti della brigata marina San Marco. L’iter di preparazione e formazione del fuciliere di marina prevede infatti lo svolgimento assiduo di prove ed esercitazioni che fanno di questi reparti una delle eccellenze della forza armata.
Il comandante della brigata marina San Marco, contrammiraglio Rosario Walter Guerrisi ha infatti sottolineato che “l’addestramento è fondamentale perché amalgama insieme le diverse componenti di terra, di mare e aeree” ottenendo coesione e sinergia.
L’intera attività si è svolta “nel pieno della sicurezza prevista per gli operatori con movimento di squadre che vanno a protezione delle altre squadre supportandole a caldo tramite l’utilizzo di colpi reali”, come ha spiegato durante la prima fase dell’esercitazione il comandante del 1°reggimento San Marco, capitano di vascello Massimiliano Grazioso.
A completare l’addestramento c’è stato anche il recupero di un ferito e, come afferma il comandante di Maristaer Grottaglie, capitano di vascello Placido Torresi:“È in questi casi che il mezzo aereo diventa l’unico mezzo indispensabile per salvare la vita dei nostri militari in teatri reali”.
Ad assistere all’esercitazione il capo di stato maggiore, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi che ha salutato le truppe con un BZ (bravo zulu), che in gergo militare significa ben fatto. Dinamismo, precisione, spirito di squadra, addestramento sono le qualità che fanno dei fucilieri della brigata marina San Marco dei veri professionisti “per mare e per terram”.



🦁 🦁 🦁 🦁



Lunedì 25 luglio 2022 il Battaglione San Marco a Linea Blu


🦁 🦁 🦁 🦁 



Didascalia de Video:
Non si conosce stanchezza ma solo voglia di agire! Guarda lontano, scegli la Marina! Non perdere l’occasione di essere dei nostri.

🦁 🦁 🦁 🦁 





18 agosto 2024

Istituto Idrografico della Marina



Il Forte San Giorgio a Genova - Sede Storica dell'Istituto Idrografico della Marina dal 1872.






L’Istituto Idrografico della Marina (IIM), fondato nel 1872 a Genova e situato presso il Forte San Giorgio, è l’organo cartografico ufficiale dello Stato italiano. La sua sede storica si trova su uno dei bastioni della cinta muraria cinquecentesca, un luogo di grande rilevanza storica e strategica.
In questo Ente della Marina Militare il sottoscritto Arrighini Antonio vi ha prestato servizio per 43 anni prima come allievo studente frequentando la scuola professionale interna e poi anche come Marinaio, successivamente come Assistente Tecnico, Assistente Informatico e Sindacalista a partire dal 1978; in pratica a partire  dalla fine del periodo di servizio Militare che ho prestato in Marina, nel glorioso Battaglione San Marco, Oggi Brigata Marina San Marco a quel tempo istanziato a Brindisi presso la sede storica delle (Isole Pedagne e del Castello Svevo) come Assaltatore della II^ Compagnia Assalto, punta di diamante della 3^ Divisione Navale della Marina Militare, a quel tempo sotto comando del Com.te in Capo Giorgio Meriggi subentrato al Generale Nicola Signore.






Mandato Istituzionale dell'I.I.M.

Produzione Cartografica: L’IIM è responsabile della creazione e dell’aggiornamento delle carte nautiche ufficiali e della documentazione nautica per i mari italiani. La sua area di competenza copre oltre 550.000 chilometri quadrati di area marina e più di 7.800 chilometri di costa. Questo lavoro è fondamentale per garantire la sicurezza della navigazione sia militare che mercantile.
Sicurezza della Navigazione: L’istituto contribuisce alla sicurezza della navigazione attraverso la raccolta e la diffusione di informazioni idrografiche e oceanografiche. Queste informazioni sono essenziali per la Marina Militare, la navigazione commerciale e da diporto, e per la difesa della nazione.
Ricerca e Sviluppo: L’IIM svolge attività di ricerca scientifica e tecnologica nel campo dell’idrografia e dell’oceanografia. Questo include studi sull’ambiente marino e lo sviluppo di nuove tecnologie per la raccolta e l’analisi dei dati. La ricerca contribuisce alla conoscenza e alla valorizzazione del mare dal punto di vista tecnico, scientifico, ambientale e culturale.
Collaborazione Internazionale: L’istituto partecipa a progetti e collaborazioni internazionali per migliorare la conoscenza e la gestione degli oceani. Questo include la cooperazione con altre istituzioni idrografiche e la partecipazione a programmi di ricerca globali. La posizione strategica dell’Italia, al centro del Mediterraneo e alla confluenza delle principali rotte marittime internazionali, rende queste collaborazioni particolarmente importanti.
Formazione e Educazione: L’IIM offre programmi di formazione e aggiornamento per il personale della Marina e per altri professionisti del settore marittimo. Questo contribuisce a mantenere elevati standard di competenza e sicurezza nella navigazione.
L’Istituto Idrografico della Marina di Genova rappresenta un pilastro fondamentale per la sicurezza e la conoscenza dei mari italiani, svolgendo un ruolo cruciale nella protezione e valorizzazione del patrimonio marittimo nazionale. La sua missione si estende oltre la semplice produzione cartografica, abbracciando la ricerca scientifica, la formazione e la cooperazione internazionale, rendendolo un’istituzione di grande importanza strategica per l’Italia e per la comunità marittima globale.
Se hai altre domande o desideri approfondire qualche aspetto specifico, fammi sapere!